CINEMA & LAVORO

Il cinema racconta il lavoro

2021 NASCE UN PROGETTO

L'idea di una rubrica che suggerisse film dedicati al mondo del lavoro e del sindacato nasce nel 2021 in seno alla CISL FP Verona, progetto poi integrato nel Dipartimento Comunicazione CISL FP Veneto che ho piacere e privilegio di coordinare. L'dea che sta alla base di tutto è quella di affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro si è voluto proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

Il progetto di comunicazione

SPUNTI DI RIFLESSIONE
NELLA SETTIMA ARTE

L'idea che corre sul filo di questo progetto è quella di trovare nuove formule con cui parlare a tutti, in modo particolare ai nostri iscritti e simpatizzanti, dei grandi temi del lavoro, senza necessariamente dover ricorrere al tipico linguaggio "sindacale", agli stereotipi della formazione accademica. Non mancano nella storia del cinema, a partire dalla prima proiezione pubblica a pagamento del 1895, esempi estremamente efficaci tra i film, che fanno ormai parte della nostra rappresentazione del mondo attuale:.

Dall’alienazione prodotta dal lavoro di Chaplin in Tempi moderni, con l'operaio in catena di montaggio inghiottito dagli ingranaggi, sino alla pellicola di Petri, La classe operaia va in paradiso, entrata ormai nel comune parlare. Ma esistono anche straordinarie produzioni cinematografiche contemporanee che, dietro ad una storia o ad un dramma personale, sono capaci di raccontarci vicende legate a crisi collettive o drammi personali del mondo del lavoro, straordinarie narrazioni in cui, al di la della storia raccontata, il "lavoro" è il vero protagonista. Questo per dire che dove non è facile affrontare o approfondire, discutere o illustrare ciò che nella società del lavoro oggi accade, il cinema, che sia più o meno fiction, è capace di testimoniare, con la sua straordinaria sequenza di immagini in movimento, il cambiamento del paesaggio umano e sociale nelle aziende, nelle fabbriche, tra i campi, ovunque donne e uomini cercano quella sacrosanta dignità che solo il lavoro sa offrire.

La rassegna: presentazione e istruzioni per l'uso

La rassegna, senza tempo e senza età, sfrutta i diversi strumenti della comunicazione multimediale. Una specifica sezione è stata creata nel sito della CISL FP Verona, a sua volta collegata al network dei siti veneti dell'Organizzazione. In questa sezione è possibile accedere alle differenti aree tematiche e trovare l'accesso all'elenco dei film che sono stati proposti. Accanto ad ogni immagine, corrispondente ad una pellicola, si trovano due link: il primo alla scheda sintetica allestita sul film, il secondo al video di presentazione ed approfondimento del film che si trova sul rispettivo canale YouTube dove è dunque possibile guardare i contributi video dedicati ad ognuna delle pellicole proposte in visione. Nella descrizione di ogni video è poi possibile scoprire dove reperire o guardare il film suggerito sulle varie piattaforme di streaming. 

Condividi questa pagina con chi vuoi