Marco Nundini

una sintesi cronologica di un viaggio tra arti e mestieri

1961 - 1980
Il big bang

Marco Nundini nasce in quel di Reggio Emilia sotto il segno del Sagittario. La sua tranquilla giovinezza è turbata dall'ossessione per la parola scritta e parlata: non tace mai. Ma soprattutto è animato da una profonda curiosità per il mondo che lo circonda, preludio forse di ciò che accadrà in seguito. Un episodio: sul finire degli anni '70, insieme ad alcuni amici, compie un viaggio tra Italia e Francia di circa 1.300 chilometri in sella ad un "Ciao", un ciclomotore che, se dovessimo compararlo ad oggi, parrebbe più una bicicletta elettrica che uno scooter.

1978-1985
la rivoluzione dell'etere

Viaggi e parole rappresentano una costante del decennio. Accompagna agli studi superiori una veloce carriera di animatore radiofonico. Nascono in quel periodo nel nostro Paese le "radio libere" le emittenti radiofoniche che iniziano a trasmettere in FM dopo la liberalizzazione dell'etere sancita dalla Corte costituzionale nel 1976.

1985 - 1990
L'ESPansione dell'universo

 Per sedare le ansie genitoriali mette "la testa a posto": indossa un camice bianco e si rinchiude in un laboratorio ospedaliero. La clausura dura solo qualche anno e la passione per il viaggio e la fotografia prende il sopravvento. Negli anni '80 ha inizio un'intensa attività di viaggio e scoperta che, solo pochi anni dopo, sfocia nella realizzazione di numerosi servizi fotogiornalistici per le maggiori testate di viaggi ed avventura italiane e straniere.

1991 - 1996 parole e immagini

Agli inizi degli anni '90 esordisce sulle pagine di ITINERARI e luoghi (Fioratti Editore), il mensile tascabile di viaggi e avventura. Negli anni successivi firma reportage da ogni angolo del pianeta per Gente Viaggi, Panorama Travel, Plein Air, Plein Air Market, Gioia, GV On the Road, Qui Touring, Oasis, Trekking, Traveller Condé Nast, Traveller Condé Nast Espana ed altre riviste. Nel 1996, insieme a Paola Oleari, fonda Marcopolo Reporter Fotografi consolidando un'intensa attività di reportage che lo vedrà firmare numerosi articoli e rubriche dedicate al viaggio ed alla scoperta.

1997 - 1998 c'è tutto un mondo intorno...

Con Marcopolo Reporter Fotografi l'attività giornalistica avanza di pari passo con quella fotografica, meritando presenze di copertina su numerose testate, oltre che su prestigiose guide turistiche, in primis quelle del Touring Club Italiano. Gran parte dell'attività europea è svolta grazie all'impiego di un camper autosufficiente ed attrezzato a redazione mobile. L'idea diventa, all'epoca, lo spunto per diversi articoli che raccontano l'esperienza itinerante. Ai reportage da tutto il mondo si uniscono le rubriche mensili "Surfing In Rete", pubblicata nel primo anno di vita di Panorama Travel e "Check In" che, sulle pagine di Itinerari e luoghi, resterà per oltre sei anni, oltre a collaborazioni in guide, atlanti geo-turistici, progetti editoriali.

1999 - 2000 l'orbita verso lo spazio

Nel 1999 riceve, in quel di Acapulco, il premio internazionale "Pluma de Plata" per miglior servizio giornalistico realizzato sul paese in lingua italiana, reportage pubblicato sul mensile Panorama Travel dedicato alla Bassa California. 

E' forse il periodo di maggiore intensità nel quale riesce a produrre guide, come quella di Capo Verde per conto del tour operator Kuoni, ed a documentare eventi quali la missione NASA STS-90-NEUROLAB, quale giornalista accreditato. Con l'arrivo del nuovo millennio si chiude il sodalizio professionale con Paola Oleari. Marco Nundini diventa responsabile delle Iniziative Speciali della Fioratti Editore. Arriva la piccola Linda e l'universo continua ad espandersi.

2003 - 2012: nuove forme di scrittura

Nel 2003 rimette il camice bianco di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e decide di dedicarsi alla scrittura creativa. Nel novembre 2008 pubblica Vite Corsive, suo romanzo di esordio. Collabora ai contenuti di diversi siti web dedicati a temi di geopolitica. Nel 2010 esce in libreria il suo secondo romanzo: Maxima Culpa.

2013 - 2015: rielaborazioni in corso

Nel 2013 crea l'etichetta ilFilografo per la quale riedita Vite Corsive e Maxima Culpa. Arriva il piccolo Sasha. Nello stesso anno pubblica Isole Erranti, racconti di viaggio che segnano quasi un ritorno alle origini del "narratore errante". Nel frattempo si presta al sindacato collaborando anche a diversi progetti di comunicazione per CISL FP Verona. Diventa, per due mandati, coordinatore RSU della Azienda ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

2016 - 2023: dal laboratorio alla CISL Funzione Pubblica Veneto

Dal 2019 lavora come strutturato presso i Laboratori Universitari di Ricerca Medica nell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, all'interno dell'equipe di Medicina del Lavoro, sino all'inizio del 2020. Da marzo 2020 è Segretario Provinciale alla Sanità della CISL Funzione Pubblica di Verona. Coordina la comunicazione della Funzione Pubblica ed è autore del progetto culturale Cinema & Lavoro.
Dal 2022 è coordinatore del Dipartimento di Comunicazione della Cisl FP Veneto, segue buona parte dei siti internet del network e dell'area social dei territori. Suo il progetto della Piattaforma Formativa FAD della CISL Funzione Pubblica del Veneto che eroga formazione a distanza a circa 25 mila utenti

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

Il network della comunicazione Cisl FP Veneto riunisce e gestisce la comunicazione ufficiale della Cisl FP Veneto e dei territori che la compongono. Si strutture in 6 siti web gestiti con l'area news in tempo reale e l'integrazione con una ventina di canali social, reti di mailing list, broadcasting e gruppi whats app. Completano il sistema tre canali You Tube anch'essi integrati al sistema. Il Dipartimento cura anche la comunicazione tradizionale e predispone formazione di base per i referenti territoriali.

IL progetto formativo formazionecisl.it, una piattaforma autonoma della Cisl FP Veneto per la creazione e la gestione di corsi in FAD e e-Learning diretti ad operatori, delegati e lavoratori. La nostra piattaforma si basa su Moodle, il più conosciuto sistema elettronico di apprendimento del mondo. Attualmente il progetto ospita 25.000 utenti.

 

Condividi questa pagina con chi vuoi