"Rassegna eventi letterari
Sintesi di alcuni eventi a cui l'autore ha preso parte
La Primavera del Libro è un imperdibile appuntamento per gli amanti della lettura. Si svolge nel cuore villafranchese, di fronte al magnifico castello, e trasformerà la cittadina di Villafranca di Verona in una piccola capitale letteraria. Il luogo dell'appuntamento è l'Auditorium Comunale, tradizionale punto di incontro dei diversi eventi culturali che s'intrecciano nella località veneta.
Il cuore di tutta la manifestazione è il Giardino degli Scrittori, dove decine di autori presentano le proprie opere al pubblico presente nei pomeriggi di sabato 21 e domenica 22. La splendida cornice del Castello Scaligero ospita la mostra-mercato della piccola editoria, offrendo ai visitatori l’occasione ghiotta per conoscere autori nuovi e titoli intriganti. A rompere il ghiaccio, nella giornata di sabato, illuminata da uno splendido sole primaverile, è stato Marco Nundini che, al pubblico presente ha raccontato, attraverso una lunga intervista, gli elementi che contraddistinguono l'interprete dei suoi romanzi: l'ispettrice dell'anticrimine veronese Loreta Assensi. Ma anche i tratti noir che attraversano le storie narrate in Vite Corsive, romanzo di esordio, e Maxima Culpa.
Tutto esaurito nella sala incontri della Libreria Paginadodici, nel cuore antico e suggestivo di Verona, dove ieri sera, 18 novembre, l'autore di Vite Corsive ha presentato il suo romanzo in giallo e nero. Nonostante fosse martedì la sala incontri offriva, a chi arrivava dopo le 18, solo posti in piedi. A presentare l'autore è intervenuto Nicolò Gallio, giornalista di DNews, che ha anticipato i temi principali su cui si articola il romanzo e a posto le domande all'autore. "Presentare un giallo e nero ad una piccola folla di lettori incuriositi non è cosa semplice. Si deve parlare del romanzo e, al tempo stesso, non si deve dire raccontare troppo della trama e dei personaggi per non svelare i particolari che rendono la lettura avvincente e coinvolgente" ha ammesso l'autore rispondendo alle domande postegli.
Il giornalista Nicolò Gallio intervista l'autore durante la presentazione nella libreria Pagina 12.
Qualcuno posa davanti alla vetrina della libreria Pagina 12 in cui fanno bella mostra le copie di Vite Corsive.
Gremita la sala della libreria pagina 12 nel centro storico di Verona, durante la presentazione del libro di Nundini.
Un grazie sincero ad una libraia speciale, Elsa Costeniero dell'omonima e storica libreria di Castelfranco, proprio nel cuore del centro cittadino, pochi passi dalle coreografiche torri merlate che svettano sulla piazza principale, perché si è prodigata a tutto campo per rendere il più viva possibile la presentazione di Vite Corsive sopraffatta da un tempo da lupi che non ha certo favorito l'afflusso del pubblico. Si è parlato insieme agli eroici intervenuti, in modo decisamente informale e piacevole, non solo del giallo e del nero che caratterizzano il romanzo, ma del tema della filografia che è in fondo l'essenza delle vicende "corsive" che s'intrecciano nel romanzo.
Elsa Costeniero posa con Marco Nundini all'interno della libreria, vero punto di riferimento.
La stampa locale ha parlato della presentazione di Vite Corsive nella storica libreria di Castelfranco
Una giovanissima lettrice che con la mamma era presente alla presentazione, mostra la copertina.
E' stata davvero una bella occasione per scambiare opinioni, pareri, suggerimenti. Per darsi una dritta su un buon titolo. Grande l'afflusso di pubblico alla fiera della piccola e media editoria che si è tenuta a Roma nei primi giorni di dicembre 2008. L'appuntamento era allo stand dell'editore Ibiskos Editrice Risolo dove in una immaginaria "ora d'aria" gli autori si sono alternati nell'incontrare il pubblico, i lettori più curiosi, per parlare e proporre le loro opere.
Con i lettori che si affollano intorno allo stand dell'editore durante le giornate dalla fiera del libro.
Molte le persone intervenute al dibattito nell'incontro Very Minimal in cui l'autore ha presentato il libro.
Il classico rito, dopo le presentazioni ora la firma delle copie da parte dell'autore.
Prima di tutto un grazie a Esposta Circolo Culturale che ha ospitato la presentazione di Vite Corsive nella giornata di Santa Lucia. Tutto esaurito e posti in piedi per chi ha sfidato le intemperie ed una giornata uggiosa e fredda al punto giusto per accorrere alla seconda presentazione veronese di Marco Nundini.
Accompagnato da Nicolò Gallio, penna di DNews, l'autore ha avuto modo di addentrarsi nei meandri gialli e neri che, capitolo dopo capitolo, contraddistinguono il libro. Con l'aiuto da alcune tavole si è dunque parlato del corsivo che scompare e dell'elemento filografico quale importante, anzi fondamentale indizio per risolvere un inquietante omicidio che proprio in Interrato dell'Acqua Morta, strada in cui si colloca il Circolo Culturale Esposta, consuma il suo epilogo.
Sono rimbalzate in sala le parole di Umberto Eco che, recentemente intervenuto al convegno "Salviamo una biblioteca", ha affermato che "solo la carta conserva tracce del passaggio umano", mostrando quella logica diffidenza nei confronti di un mondo digitale dove i siti tendono a sparire e l'integrità dei cd resta un'incognita.
Il giorno 19 dicembre, in piena atmosfera prenatalizia tra le luci di un Avvento ormai alle porte, Vite Corsive, romanzo in giallo e nero di Marco Nundini, sbarca in terra pugliese. L'evento ha visto un piglio decisamente vivace. Non è stata solamente la presentazione di un libro, ma l'occasione per ritrovarsi e parlare di letteratura, di scrittura, di giornalismo.
A dare la carica alla serata, che sarebbe poi proseguita con un evento musicale, la giornalista Enza Moscaritolo che, da vera padrona di casa, ha saputo tenere alto l'interesse del pubblico che ha partecipato attivamente.
Con l'iniziativa Parole & Musica, promossa con l'etichetta ViviRiese, organizzata da Comune di Riese Pio X e dalla locale Pro Loco, si è svolta il 23 dicembre 2008 la presentazione del libro Vite Corsive di Marco Nundini. Ad introdurre la serata è stato l'Assessore alla Cultura del Comune di Riese Luca Baggio che ha presentato l'autore del romanzo, dove Riese ha un ruolo importante, in quanto proprio da questa località, nella campagna trevisana, ha inizio la storia di emigrazione verso il sudamerica che sarà chiave di volta nella risoluzione del caso di omicidio che l'ispettrice Loreta Assensi ed il Filografo sono chiamati a risolvere.
Il giornalista Davide Nordio che ha saputo creare una ricca ed interessante presentazione letteraria cogliendo alcuni degli aspetti caratterizzanti di questo giallo filografico. In primis che per la prima volta Riese Pio X si trova al centro di un giallo letterario, in seconda istanza il contesto storico argentino, quello dei desaparecidos, che nel romanzo si mostra assai vicino all'anima italiana, in quanto coinvolgente la comunità degli italiani emigrati in quel paese, sdoganandolo come vicenda lontana dalla nostra storia ed episodio drammatico solo argentino.
Alcuni momenti della presentazione che si è tenuta nel centro storico della citta del tricolore.
Diverse le persone intervenute per la presentazione del libro alla storica Libreria all'Arco.
Alcuni momenti della presentazione che si è tenuta nel centro storico della citta del tricolore.
... nella sezione Eventi
Condividi questa pagina con chi vuoi
© 2023 Marco Nundini
molte immagini sono fornite da Pixabay.com - AR