One Hundred Desert Wildflowers of the Southwest di Janice E. Bowers

librijpg
Avvertenza
Valutazione e recensione sono frutto del mio personale gusto individuale, delle mie preferenze letterarie, così come la valutazione che assegno. E' quindi più che comprensibile, anzi auspicabile, che molti non la pensino come me. Detto ciò: ogni libro è fatto per essere letto.


⭐ Sufficiente - ⭐ ⭐ Più che discreto - ⭐ ⭐ ⭐ Buono
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Ottimo - ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Eccellente

La mia valutazione su questo libro:
3 stellajpg

Ma il deserto può diventare un tappeto di fiori? In determinate condizioni sì. Lo racconta con la sintesi imposta da una guida pratica, Janice Emily Bowers. Creata e pubblicata dalla Southwest Parks and Monument Association americana, questo compendio all’identificazione è presente nei centri di visita del parchi del Southwest, dal Texas percorrendo le rotte del deserto di Sonora e del Mojave.

Sta comodamente in tasca ed è pensata per aiutare gli appassionati nella decifrazione degli aspetti naturalistici dell’ambiente che si sta visitando. Dopo un’introduzione generale agli habitat interessati alle specie vegetali protagoniste di questi ambienti davvero straordinari e non propriamente ospitali, il volumetto ci aiuta ad identificare e meglio comprendere 100 straordinarie creature vegetali tipiche della regione, con tanto di fotografie ed utili notizie descrittive.

Per l’obiettivo che si prefigge, questo piccolo libro non ambisce ad essere uno di quegli stupendi caleidoscopi di immagini ad ampio formato, ma resta sui binari di una rigorosa sintesi mediata. E tutto ciò è fondamentale per l’obiettivo per cui è stata pensata. Una guida indispensabile per chi non si accontenta solo di vedere inconsuete fioriture desertiche: con nomi, caratteristiche ed indicazioni utili al riconoscimento.

vsassoc-planimetria_orto_botanico_pdjpg
Planimetria Orto Botanico di Padova. Sulla sinistre le serre con la sezione ambienti aridi e desertici

Molto utile anche quando, senza attraversale l’oceano, ci si trova a visitare un orto botanico come quello di Padova, ad esempio, dove l’area dedicata agli ambienti aridi e desertici è straordinariamente ricca di varietà di questo segmento della biosfera.

In lingua inglese