70 Common Cacti of the Southwest di Pierre C. Fischer. Il magico mondo dei cactus americani.

librijpg
Avvertenza
Valutazione e recensione sono frutto del mio personale gusto individuale, delle mie preferenze letterarie, così come la valutazione che assegno. E' quindi più che comprensibile, anzi auspicabile, che molti non la pensino come me. Detto ciò: ogni libro è fatto per essere letto.


⭐ Sufficiente - ⭐ ⭐ Più che discreto - ⭐ ⭐ ⭐ Buono
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Ottimo - ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Eccellente

La mia valutazione su questo libro:
3 stellajpg

Si tratta di una pratica e portabilissima guida della Southwest Parks and Monument Association americana, una di quelle presenti nei centri di visita del parchi, pensate per aiutare gli appassionati nella decifrazione degli aspetti naturalistici dell’ambiente che si sta visitando. Dopo un’introduzione generale agli habitat interessati alle specie vegetali protagoniste del volumetto, in questo caso parliamo di cactacee, ed una rapida presentazione botanica, la guida si sviluppa come tale, offrendo al lettore le schede descrittive, corredate da esaurienti fotografie, di 70 cactus tipici della regione.

Con le loro forme strane e contorte, le spine che riflettono la luce radente del crepuscolo, i cactus sono da sempre sinonimo di deserto, di aridità, di ambienti difficili. E di fatto lo sono, anche per queste piante la cui fioritura ha sempre dello straordinario.

Dal Texas attraverso il deserto di Sonora e del Mojave (ed è proprio qui che questo libro è finito in mio possesso) si possono osservare in ambiente le varietà così come descritte dagli autori. Una guida indispensabile per chi non si accontenta di un’occhiata superficiale di ciò che lo circonda, con nomi, caratteristiche ed indicazioni utili al riconoscimento. Un piccolo scrigno di curiosità che può tornare molto utile anche quando, senza circumnavigare il globo, ci si trova a visitare un giardino botanico come quello di Padova, ad esempio, dove l’area dedicata agli ambienti aridi e desertici è straordinariamente ricca di cactus più che sorprendenti. Classico formato da viaggio, essenziale e pratico.

In lingua inglese

.