Biblioteca: periodici associativi

Testate filateliche pubblicate da importanti associazioni filateliche

La filatelia attraverso riviste e periodici associativi (2)

In questa sezione sono censite le acquisizioni attuali relative alle pubblicazioni associative di maggiore rilevanza e diffusione. In gran parte sono contenute nel nostro* archivio digitale.
*Gli archivi digitali sono privati e non pubblicamente visualizzabili o distribuibili. Ove sia presente un archivio master è indicata la fonte.


La voce del C.I.F.R. Periodico associativo del Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia contemporanea

Digitale: collocazione [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL] HS CIFR (aggiornato al 01/11/2021)
in archivio i numeri completi:  97, 100, 101, 103, 108.

Digitale: collocazione [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL] HS CIFR (aggiornato al 01/11/2021)
Numerosi altri articoli tratti dai diversi numeri:

Il Centro Italiano Filatelia Resistenza e storia contemporanea (Cifr) è un'associazione che, da oltre 30 anni, riunisce gli appassionati di francobolli, interi postali, affrancature meccaniche, annulli, cartoline maximum e degli altri filoni collezionistici che riguardano la Seconda guerra mondiale: episodi bellici, resistenza, antifascismo, campi di confino, emissioni di propaganda, falsi di spionaggio... e poi missioni di pace, spedizioni scientifiche, personaggi del nostro tempo. La Voce del CIFR è la pubblicazione riservata a tutti gli associati con cadenza trimestrale; propone puntualmente da oltre trent'anni, 48 pagine di articoli, segnalazioni, recensioni, notizie che riguardano gli aspetti filatelici e storico-postali delle nostre specializzazioni.
Sito di riferimento: http://www.cifr.it


L'annullo. Periodico associativo dell'A.N.C.A.I - Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani

Digitale: collocazione:  [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL]  AB L'annullo (aggiornato al 22/10/2021)
In archivio dal n° 0 del 1973 al n° 214 del 2017 

Articoli singoli disponibili:

L'Associazione è stata fondata a Torino, dove ha la sede sociale in via Asinari di Bernezzo 34; ha visto succedersi tra le sue fila più di settecento collezionisti: attualmente conta poco meno di duecento soci italiani e stranieri. Aderisce alla Federazione Nazionale delle Società Filateliche Italiane e pubblica "L'Annullo", un notiziario di cui escono quattro numeri all'anno, riservato ai soli soci; oltre alle rubriche fisse, vi appaiono articoli e studi riguardanti sia la marcofilia del periodo classico, sia di quello moderno e contemporaneo.
Sito di riferimento: http://ancai.altervista.org/


L'occhio di Arechi. Periodico associativo dell'Associazione Salernitana di filatelia e numismatica

Digitale: collocazione:  [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL] AB L'occhio di Arechi (aggiornato al 22/10/2021)
In archivio dal n° 1 del 2000 al n° 64 del 2015. Presente anche il  n° 95/96 del 2021

Il sodalizio nasce il 26 marzo 1999 dalla volontà dei soci fondatori i quali si incontravano davanti allo sportello filatelico delle Poste centrali. Iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane fin dal 2000, da subito l’associazione pose in essere lo spirito filatelico che nel tempo la ha contraddistinta, come organizzatrice di eventi culturali, il primo dei quali fu la mostra filatelica "Le Olimpiadi dei giorni nostri" presso il nuovo stadio comunale salernitano Arechi. Il 1 aprile 2000 nasce il notiziario, pubblicato attualmente con cadenza bimestrale, che, grazie ad un notevole sforzo redazionale, è assurto ai fasti nazionali del settore.
Sito di riferimento: http://www.filatelicisalernitani.it


Posta Militare e storia postale è la rivista dell'Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare. La rivista non è in vendita, ma destinata esclusivamente alla diffusione presso i soci e gli amici dell'AICPM.

Digitale: collocazione: [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL] MN Posta Militare (aggiornato al 01/11/2021)
In archivio: numeri 293, 94, 95, 96, 133, 153

Il 31 marzo del 1974, sessantaquattro filatelisti, convenuti a Prato, davano origine alla AICPM sottoscrivendo il primo statuto e nominando il comm. Renzo Bernardelli presidente onorario dell'Associazione. Fu nominato primo presidente dell'Associazione Aldo Cecchi e consiglieri Vanni Alfani, Valter Astolfi, Paolo Bianchi, Ruggero Benussi, Luciano Buzzetti, Beniamino Cadioli, Giorgio d'Agostino, Maurizio Tecardi.
Organo ufficiale dell'Associazione fu scelta la rivista "Filatelia". Nei trent'anni successivi si sono succeduti vari presidenti, numerosi consiglieri e centinaia di filatelisti che si sono associati al sodalizio. Lo statuto ha subito modifiche, le circolari ciclostilate sono diventate una rivista: "La Posta Militare", fino alla moderna versione tutta a colori,- sulla quale sono stati pubblicati centinaia di articoli di posta militare e storia postale.
Sito di riferimento: http://www.aicpm.net/


Biblioteca

La biblioteca cartacea e digitale di territoridicarta.com

Condivi questa pagina con i tuoi amici: