Biblioteca: periodici associativi

Testate filateliche pubblicate da importanti associazioni filateliche

La filatelia attraverso riviste e periodici associativi

In questa sezione sono censite le acquisizioni attuali relative alle pubblicazioni associative di maggiore rilevanza e diffusione. In gran parte sono contenute nel nostro archivio digitale.

Qui Filatelia. La rivista di filatelia della Federazione tra le Società Filateliche Italiane
Digitale:
collocazione AB Qui Filatelia
in archivio: il numero 41 (2005) e dal n° 77 del 2014 al n° 103 del 2021

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), fondata nel 1919, è una libera organizzazione nazionale; ispira la propria azione al volontariato culturale, eliminando perciò ogni fine di lucro. Ha lo scopo di riunire tutte le associazioni, unioni, circoli, gruppi e simili che prevedano nel proprio statuto attività di collezionismo filatelico, per coordinare, sostenere e sviluppare la comune azione di propaganda e conoscenza della filatelia. Qui Filatelia è la rivista della Federazione fra le Società Filateliche Italiane dal 1995. Esce in  4 numeri l'anno; tiratura standard di 5.000 copie; rubriche per principianti ed esperti di filatelia, storia postale, aerofilatelia, interofilia, filatelia fiscale, filatelia giovanile, filatelia tematica; articoli tecnici, notizie e cronache della filatelia di tutto il mondo; il calendario ed i resoconti delle manifestazioni e delle aste filateliche italiane ed internazionali; recensioni librarie ed annunci gratuiti; rubrica dei lettori.
Sito di riferimento: http://www.fsfi.it


Notiziario tematico. Periodico associativo CIFT Centro Italiano di filatelia tematica
Digitale:
collocazione AB Notiziario tematico
in archivio dal n° 1 del 1970 al n° 215 del 2020 (mancano 17, 38, 56, 187)

Il Notiziario Tematico è l’organo ufficiale del C.I.F.T. Nato nel gennaio del 1970 il Notiziario Tematico si è decisamente rinnovato a partire dal numero 152 (ottobre 2005): formato stretto verticale, carta patinata, tutto a colori. Ma non solo: soprattutto è stata tracciata una nuova linea editoriale con particolare attenzione ai contenuti, con l’integrazione di nuove rubriche.
Sito di riferimento: https://www.cift.club/

L'annullo. Periodico associativo dell'A.N.C.A.I - Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani
Digitale:
collocazione AB L'annullo
In archivio dal n° 0 del 1973 al n° 214 del 2017 

L'Associazione è stata fondata a Torino, dove ha la sede sociale in via Asinari di Bernezzo 34; ha visto succedersi tra le sue fila più di settecento collezionisti: attualmente conta poco meno di duecento soci italiani e stranieri. Aderisce alla Federazione Nazionale delle Società Filateliche Italiane e pubblica "L'Annullo", un notiziario di cui escono quattro numeri all'anno, riservato ai soli soci; oltre alle rubriche fisse, vi appaiono articoli e studi riguardanti sia la marcofilia del periodo classico, sia di quello moderno e contemporaneo.
Sito di riferimento: http://ancai.altervista.org/


L'occhio di Arechi. Periodico associativo dell'Associazione Salernitana di filatelia e numismatica
Digitale:
collocazione AB L'occhio di Arechi
In archivio dal n° 1 del 2000 al n° 64 del 2015

Il sodalizio nasce il 26 marzo 1999 dalla volontà dei soci fondatori i quali si incontravano davanti allo sportello filatelico delle Poste centrali. Iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane fin dal 2000, da subito l’associazione pose in essere lo spirito filatelico che nel tempo la ha contraddistinta, come organizzatrice di eventi culturali, il primo dei quali fu la mostra filatelica "Le Olimpiadi dei giorni nostri" presso il nuovo stadio comunale salernitano Arechi. Il 1 aprile 2000 nasce il notiziario, pubblicato attualmente con cadenza bimestrale, che, grazie ad un notevole sforzo redazionale, è assurto ai fasti nazionali del settore.
Sito di riferimento: http://www.filatelicisalernitani.it


La voce scaligera. Periodico associativo dell'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera e Veronafil
Digitale:
collocazione AB Voce Scaligera
In archivio da maggio 2008 a  novembre 2019 (é pubblicata in occasione delle edizioni di Veronafil)

L'Associazione filatelica veneta fu costituita a Verona il 2 luglio 1933. La denominazione "Scaligera" deriva dai nobili Della Scala che, tanti secoli fa, diedero luce e potere a Verona, restando per oltre un secolo alla sua guida politica. Oggi, dopo 88 anni di vita, la Scaligera annovera oltre duecento soci tra i suoi iscritti e rappresenta la più importante realtà veronese del settore oltre ad essere una delle più significative d’Italia. Due volte all’anno, la Scaligera organizza una grande manifestazione denominata “VERONAFIL”, tra le massime realtà operative del settore, che convoglia centinaia di operatori e decine di migliaia di collezionisti nella città di Verona.
Sito di riferimento: https://www.veronafil.it


Il francobollo incatenato. Periodico associativo dell'Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari Digitale: collocazione AB Il francobollo incatenato
In archivio: numeri 200, 207, 214, 215, 221, 224, 226, 227, 229

Sin dal numero 1 del Marzo 1992, è emesso con puntualità svizzera a cadenza mensile con l’esclusione del mese d’Agosto per 11 numeri all’anno; con i salotti filatelici il notiziario rappresenta il punto d’incontro e di aggiornamento per gli associati. Inizialmente impostato su due facciate in bianco e nero, fu progressivamente ampliato sino alle attuali 40 pagine (ndr 2017), che sovente sono integrate da allegati dedicati a studi specifici. Con il N° 40 del Gennaio 1996 il notiziario assunse l’attuale vesta grafica con la denominazione de “Il Francobollo Incatenato”.
Sito di riferimento: https://www.cifo.blog/

Biblioteca

La biblioteca cartacea e digitale di territoridicarta.com

Condivi questa pagina con i tuoi amici: