Documenti ufficiali

editi dalle Amministrazioni Postali dell'area filatelica italiana

I documenti ufficiali

Il 5 maggio del 1862 nascono le Regie Poste in cui confluiscono le Amministrazioni postali degli Stati preunitari. Da allora le Poste hanno avuto un ruolo cruciale nella nascita e nel formarsi del nostro Paese ed hanno contribuito allo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Italia. Hanno aiutato gli italiani a comunicare tra loro, a conoscersi e a parlare una lingua comune. Nelle due guerre mondiali lettere, pacchi e cartoline sono stati l’unico filo diretto fra soldati e famiglie. Con il Vaglia, hanno favorito le transazioni commerciali e i pagamenti, anticipando i moderni sistemi di trasferimento di denaro.  Con i propri uffici postali mobili e le proprie persone sono state vicine alla comunità in momenti di spensieratezza come le Olimpiadi di Roma del 1960 e in momenti drammatici come l’alluvione di Firenze (1966), il terremoto del Belice (1968). La base normativa è data dalle disposizioni legislative in materia, che dal 1889 sono state periodicamente raggruppate in Testi Unici (1889, 1899, 1936, 1973). I Testi Unici sono stati seguiti da propri Regolamenti d’applicazione (1890, 1901, 1940). Lo svolgimento del servizio era infine regolamentato dalle Istruzioni corrispondenze pacchi la cui ultima edizione risale al 1908. Il Ministero ha sempre informato il proprio personale (nonché l’utenza) tramite pubblicazioni periodiche che rendevano note le nuove leggi ed i regolamenti, emanavano disposizioni, informavano sui servizi e sulle variazioni organizzative. Queste pubblicazioni sono fra gli strumenti più utili per la comprensione delle norme che hanno regolato il servizio postale e la sua organizzazione (soprattutto se usate insieme ad altre fonti). I documenti ufficiali pubblicati nel corso degli anni costituisco un importante patrimonio bibliografico per il filatelista.

Bullettino Postale*
Dall'anno 1861, quando all'interno del Ministero dei Lavori Pubblici operavano in modo independente, sia la Direzione generale delle Poste che la Direzione generale dei Telegrafi, arano pubblicati il Bullettino postale ed il Bullettino telegrafico: si trattava di fascicoli  a periodicità mensile.
Digitale: collocazione [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL] RT Documenti ufficiali
in archivio:

  • 1864 Raccolta completa
  • 1864 Supplemento al n.6 (franchigie)
  • 1865 Raccolta completa
  • 1869 Raccolta completa

Bollettino postale*
Il Bullettino postale assume il nome di Bollettino e proesegue nel suo ruolo simile ad una "gazzetta ufficiale" dei servizi postali in funzione nel Paese.
Digitale: collocazione [M] 000 FIL [BK] HD6 [CL] AB RT Documenti ufficiali

  • in archivio sono disponibili le pubblicazioni dal 1918 al 1923

* questa documentazione è disponibile anche sul sito dell'Istituto di Studi Storici postali "Aldo Cecchi"


Biblioteca

La biblioteca cartacea e digitale di territoridicarta.com

Condivi questa pagina con i tuoi amici: