La collezione: Ordine di Malta

I francobolli del Sovrano Ordine Militare di Malta: un tuffo nel passato

I Cavalieri di Malta

I francobolli del Sovrano Militare Ordine di Malta, catalogati nell'area italiana, sono spesso oggetto di accese discussioni tra i collezionisti. Lo S.M.O.M. (come è sovente abbreviato nei principali cataloghi filatelici) non ha un “territorio” vero e proprio, anche se gode del diritto di extraterritorialità. Ha però natura di "organismo internazionale di diritto pubblico" e molti discutono sul fatto che sia realmente “sovrano” (in senso tecnico). Emette francobolli ed ha una serie di relazioni diplomatiche, ma l'uso postale di questi francobolli per molti è poco più che teorico.

Emette francobolli ed ha una serie di relazioni diplomatiche, ma l'uso postale di questi francobolli per molti è poco più che teorico. Le Poste dello SMOM sono situate nel Palazzo Magistrale di Roma, spediscono la corrispondenza munita dei francobolli dell’Ordine di Malta in ognuno dei 57 Paesi con cui è stato sottoscritto un accordo postale (al 2020). Le Poste magistrali furono istituite il 20 maggio 1966, soprattutto allo scopo di emettere francobolli con cui far conoscere l'Ordine e finanziarne le attività umanitarie.

Album 108

Introduzione
Emissioni 1966 - 1981

Album 109

Emissioni
1982 - 1992

Album 110

Emissioni
1993 - 2001

Album 111

Emissioni
2002 - 2008

Album 112

Emissioni
2009 - 2010

In attesa

Album disponibile
per nuove emissioni

In attesa

Album disponibile
per nuove emissioni

In attesa

Album disponibile per nuove emissioni

Collezione: visione d'insieme

Puoi avere anche una visione d'insieme dell'intera collezione

La guida

il problema è quello di dare alla propria raccolta il corpo di un insieme ben leggibile anche da chi, incuriosito dalle scoperte fatte, vi approccia da neofita. Non casualmente abbiamo utilizzato la parola “leggibile”. Lo facciamo mettendovi in guardia

Condivi questa pagina con i tuoi amici: