TRAVEL WRITER

"Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore"
 Ibn Battuta

Ph.:Marco Nundini

Raccontare il mondo, le sue genti, usanze e tradizioni

Viaggiare è il modo migliore per allargare i propri orizzonti. Raccontare il viaggio è dunque un privilegio. Marco Nundini esordisce sulla carta stampata con un reportage dedicato al Norte dell'Argentina per i tipi della Fioratti Editore.
Questo lavoro, ma sarebbe meglio dire questa passione, lo porterà a viaggiare, per oltre un decennio, da un lato all'altro del globo terracqueo. A soggiornare per lunghi periodi in angoli remoti del pianeta, viaggiare per mesi con chiassosi autobus indiani, sorvolare il Laos con arrugginiti elicotteri, camminare tra i sentieri della Terra del Fuoco, dormire in tenda tra gli orsi dell'Alaska.

La casa che cammina

Tra il 1990 ed il 2000 firma decine di servizi fotogiornalistici per le più importanti testate di viaggi italiane e straniere, tra queste Gente Viaggi, Panorama Travel, Plein Air, Gioia, GV On the Road, Qui Touring, Oasis, Trekking. All'Europa e all'Italia dedica un certo numero di mesi all'anno, grazie ad una redazione mobile perfettamente attrezzata su di un camper autosufficiente.

La natura e le sue meraviglie

Con un servizio di ventidue pagine dedicato alla Bassa California pubblicato su Panorama Travel del maggio 1998, l'anno seguente riceve dal Presidente della Repubblica del Messico il premio giornalistico "Pluma de Plata" per il miglior servizio in lingua italiana uscito l'anno precedente. Il servizio s'annovera tra i numerosi reportage dedicati alla natura, in larga parte realizzati in sodalizio con Paola Oleari con cui da vita alla Marcopolo Reporter Fotografi.

Il piacere di viaggiare, giorno per giorno

L'esperienza maturata sul campo, i frequenti spostamenti, le improvvise partenze, così come i cambi di culture, climi e sapori, lo rendono ideale interprete delle esigenze di molti viaggiatori. Se nel primo anno di vita di Panorama Travel - Mondadori firma la rubrica Surfing In Rete, è la testata di viaggi ed avventura Itinerari e luoghi ad affidargli una rubrica di cultura del viaggio: Check-In che porterà la sua firma per ben sette anni, dal 1996 sino al 2002.

La guida turistica approfondimento e scoperta

Dalla carta patinata delle riviste a quella delle guide il passo e breve. Intensa l'attività di collaborazione per testi ed immagini tra il 1998 ed i primi anni del nuovo millennio che sfocia nella presenza all'interno di importanti ed autorevoli guide dedicate al viaggio.

Touring Club
Collaborazione importante

Diverse le collaborazioni messe in atto per alcune delle celebri Guide Verdi edite dal Touring Club Italiano, con una attenzione particolare ai territori che sono parte delle proprie radici e della sua giovinezza.

Prosegui il viaggio...

... nella sezione Travel Writer

O cambia la rotta

utilizzando questo menù dedicato all'autore

 
 

Condividi questa pagina con chi vuoi