EVENTI

"Rassegna eventi letterari

Di libro in libro

Sintesi di alcuni eventi a cui l'autore ha preso parte

Caffè letterario Fahrenheit 451
San Giovanni Valdarno (AR) 14 febbraio 2009

La filografia ed i segreti della perduta scrittura corsiva sono entrati, il giorno di San Valentino, nella libreria caffè letterario Fahrenheit 451 di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. E' stata una piacevole serata in giallo e nero, tra le tinte pastello e quell'aria da salotto letterario disincantato di cui questa bella ed originale libreria è permeata. Una chiacchierata tra amici accorsi numerosi alla presentazione del romanzo Vite Corsive, grazie anche all'impegno di Martina, che si è prodigata nell'attività di pubbliche relazioni, ed al favore della web press locale che ha rilanciato a più riprese la notizia dell'evento. La notizia è infatti stata ripresa da ViaRoma100.net, ArezzoWeb.it, Valdarno Notizie, Clikkalo.it oltre che InfoValdarno.org e i quotidiani Corriere di Arezzo e La Repubblica Firenze.

 

Libreria Mondadori Empoli 20 febbraio 2009

A moderare il forum letterario Monia B. Balsamello e Antonietta Risolo, l'editore, il cui gene letterario è patrimonio della nonna, Amalia Popper, allieva e musa ispiratrice di James Joyce. Amalia Popper, detta anche Malietta, è stata la prima traduttrice italiana delle opere dell'irlandese ed è stata inoltre autrice della sua prima biografia (pagine premesse alla sua traduzione dei Dubliners), edita nel 1935 a Trieste col titolo "Araby"

LA PRESENTAZIONE

Nutrito il pubblico alla Mondadori di Empoli per la presentazione del libro Vite Corsive.

L'AUTORE

Marco Nundini in libreria durante il Minimal Forum e la presentazione del suo libro.

Librogusteria Il pensatoio Mantova 14 marzo 2009

Il romanzo in giallo e nero Vite Corsive è approdato nella bella Mantova, cittadina che ormai la sa lunga in fatto di libri, celebre il suo Festival della Letteratura e Nebbia Gialla che si svolge non molto distante, sulle nebbiose rive del Pò. L'appuntamento del 14 marzo alle ore 18.00, è stata una bella occasione per iniziare un weekend mantovano, per organizzare una cena tra le tipicità e, meglio ancora, per farsi stuzzicare dalla trama di un romanzo come quello di Marco Nundini, oltre che dagli assaggi di formaggi della Libreria librogusteria Il Pensatoio (Via Accademia 56 di fronte al Teatro Bibiena).

In verità ci ha stuzzicato molto il piccolo rinfresco del dopo presentazione. Anzi per dirla con franchezza come farebbe Il Filografo, uno dei personaggi chiave del giallo Vite Corsive, è la birra che ha dato un tocco di frizzante. Perché se qualcuno ancora non lo sapesse al Pensatoio ci sono tutte le migliori birre artigianali italiane e straniere, crude e non filtrate.

LIBRI E GASTRONOMIA

La presentazione del libro si è svolta tra libri e straordinarie ghiottonerie. Matrimonio perfetto!

IL PENSATOIO

Il Pensatoio di Mantova è qualcosa in più di una semplice libreria, è una librogusteria a tutti gli effetti.

LA PRESENTAZIONE

Alcuni momenti della presentazione che si è tenuta negli accoglienti ambienti del pensatoio

LIBRERIA Ubik Marton di Treviso 4 aprile 2009

C'è una libreria straordinaria in Corso del Popolo 40 a Treviso. E' la Ubik Marton, qualcosa di più di un semplice contenitore, uno spazio letterario fatto di suggestioni, di colori, di parole. Colpiscono quelle del suo direttore, il professor Mariano Beltrame, che ha presentato in modo davvero originale il romanzo Vite Corsive.

A TUTTO CAMPO

La presentazione del libro si è svolta tra libri e un pubblico veramente molto attento ed interessato.

IN VETRINA

Il romanzo di marco Nundini era ben visibile nelle vetrine della Libreria Ubik Marton a Treviso

PARTECIPAZIONE

Alcuni momenti della presentazione che si è tenuta negli accoglienti ambienti della libreria

Libreria Larizza Solaro (MI) 4 aprile 2009

Ad ospitare Vite Corsive ed il suo autore, Marco Nundini, è il Centro Libri Larizza che, proprio in questi giorni con una rassegna dedicata alla piccola e media editoria ed ai suoi autori, organizzata in collaborazione con la distribuzione EdiQ, ha degnamente festeggiato il suo quarantesimo anniversario.

Scrittori In Campagna Borgovalditaro (PR)
19-20 settembre 2009

La buona tavola e l'atmosfera tersa delle colline parmensi possono costituire uno stimolo essenziale per parlare di libri. L'occasione è stata quella del fine settimana 19-20 settembre 2009 offerta da Vite Corsive, romanzo poliziesco di Marco Nundini, con la tassegna Scrittori in Campagna.

La rivista letteraria Leggere:tutti, ogni mese in edicola, ha organizzato, in collaborazione con Agrietour - Salone Nazionale dell'Agriturismo, diversi week-end letterari con la partecipazione di scrittori che pernotteranno in agriturismo animando gli incontri, aperti non solo agli ospiti ma anche agli abitanti del territorio circostante (è infatti possibile partecipare anche solo alla cena del sabato con lo scrittore).

VITE CORSIVE TRA I TAVOLI

La presentazione del libro si è svolta nel dopocena, in un'atmosfera calda ed accogliente, tra i tavoli della sala.

IL DOPOCENA

Il romanzo di Marco Nundini era ben visibile su ognuno dei tavoli allestiti in agriturismo per l'occasione.

DIGESTIVO LETTERARIO

Alcuni momenti della presentazione che si è tenuta all'Agriturismo Terra Antica dove la buona tavola è di casa.

L'iniziativa che ha avuto un buon successo di pubblico nei mesi di marzo ed aprile, si è replicata a settembre a Borgo Val di Taro, nell'appennino parmense, più precisamente all'Agriturismo Terra Antica. Il fine settimana ha fatto da apripista al programma autunnale di Scrittori in Campagna, che si tiene con il patrocinio e il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentali e Forestali, sarà pubblicato sul numero di Leggere:tutti in uscita ad inizio di settembre. Fabrizio e laura, eccellenti padroni di casa, hanno saputo ricreare un'autentica atmosfera casalinga, partendo da un rinfresco di benvenuto che non si è risparmiato in quanto a sapori e profumi della regione. Un ben arrivati a denominazione di origine controllata. Non a caso la notizia dell'evento è stata ripresa da numerosi siti legati alla vacanza gastronomica e "campagnola".

 

Borgo Libri a Borgovalditaro (Parma) 19 settembre 2009

C'è un nuovo appuntamento in libreria per Vite Corsive, tra i primi rilievi appenninici della provincia di Parma, il 19 settembre, sabato, alle ore 17.30. Grande interesse per gli interventi "culturali" è stato dedicato in seno alla storica Sagra del Fungo Porcino di Borgo Val di Taro, giunta nel 2009 alla sua 34ma edizione della , un vero evento da queste parti, ma soprattutto un vero evento per chi ha la fortuna di prendervi parte.

SPAZI APERTI

La presentazione del libro si è svolta all'aperto in un apposito cortile interno non distante dalla libreria.

UNA DUE GIORNI IN GIALLO

Il romanzo di Marco Nundini è stato il protagonista di una due giorni letteraria tra gli Appennini.

CORNICE MEDIEVALE

Alcuni momenti della presentazione che si è tenuta nello splendido cortile tra le mura antiche del Borgo.

BORGOVALDITARO ON TV

I Il calendario cultural gastronomico è davvero interessantissimo e la presentazione di Vite Corsive con l'autore Marco Nundini è entrata a far parte della manifestazione. L'idea di presentare il romanzo, con l'intervento dell'autore, inserendo l'evento nel programma ufficiale della manifestazione, ha catalizzato una forte presenza di pubblico che, accorso per la fiera, ha poi deciso di prendere parte all'aperitivo letterario magistralmente orchestrato dalle proprietarie della libreria Borgolibri, vero punto di riferimento culturale della località appenninica. La presentazione, che ha visto come cornice il cortile del Museo delle Mura di Borgo Val di Taro. ha consentito all'autore Marco Nundini di approfondire temi a lui cari, quello della filografia e del presagio di una civiltà digitale senza più il ductus della scrittura. Il corsivo scomparso è stato anche oggetto di una serie di servizi passati dalle locali televisioni.

Prosegui il viaggio...

... nella sezione Eventi

O cambia la rotta

utilizzando questo menù dedicato all'autore

 

Condividi questa pagina con chi vuoi